Centro S.B.
Diurno Spettro Autistico con Sede a Sassari
Chi Siamo
Il Centro Fisioterapico S.B., con sede operativa in Sassari, è una struttura sanitaria semi-residenziale, accreditata e convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale e Regionale nell’ambito della ASSL Sassari, per i soggetti affetti da disturbi dello Spettro Autistico. Il Centro tratta i deficit del funzionamento cognitivo e di efficacia interpersonale, che comportano uno svantaggio sociale ed esistenziale in grado di provocare, se non adeguatamente trattati, processi di emarginazione ed isolamento. In tal senso i servizi operano per:
-
Prendere in considerazione la persona nella sua unicità e globalità
-
Ridurre l’isolamento
-
Realizzare percorsi evolutivi di sostegno e promozione anche mediante attività che valorizzino la singola persona, i suoi interessi e le sue potenzialità
-
Incrementare, laddove possibile, abilità e competenze sociali per favorire l'autonomia della persona
-
Valutare periodicamente le attività, in modo partecipato dagli utenti e le famiglie, al fine di impostare ed articolare in modo adeguato il servizio.


Storia e Mission
Gli obiettivi fondamentali del Centro sono favorire l’adattamento sociale, l’autonomia e l’integrazione delle persone affette da Autismo, anche in grave situazione di handicap, favorendone la partecipazione attiva all’interno dei processi riabilitativi e l’inserimento sociale.
fondamentali del Centro sono favorire l’adattamento sociale, l’autonomia e l’integrazione delle
La riabilitazione è intesa come un processo di rieducazione delle capacità residue , il cui obiettivo è di ottenere il miglior livello di vita possibile per le persone disabili, tanto sul piano fisico che su quello funzionale, sociale ed emozionale. Il fine ultimo è, dunque, aiutare tali individui a muoversi e comunicare efficacemente nei rispettivi ambienti familiari, scolastici e lavorativi.
La nostra Equipe
I migliori professionisti a vostra disposizione
er meglio garantire l’efficacia dell’intervento riabilitativo il Centro prefigura gli obiettivi e i tempi di realizzazione all’interno di un processo di lavoro che ne persegua l’esito positivo. A tale processo viene preposto il lavoro di una équipe multidisciplinare, composta da:
PERSONALE MEDICO E TECNICO LAUREATO
Psichiatra Direttore Medico
Neuropsichiatra Infantile
Psicologo
Educatori
Assistente Sociale
Infermieri
Tecnici alla Riabilitazione Psichiatrica
PERSONALE DI RIABILITAZIONE E DI ASSISTENZA SANITARIA
Operatori Socio Sanitari (O.S.S.)
Assistenti - Accompagnatori Disabili.
L’équipe multidisciplinare ha il compito di definire il piano individualizzato di intervento per ogni fruitore del servizio e di stabilire i tempi e le modalità di esecuzione e verifica del piano stesso. Alla definizione, all’attuazione e alla valutazione del piano individualizzato viene richiesta l’attiva partecipazione della persona interessata e/o dei suoi familiari o tutori


