Centro S.B.
Diurno Globale con Sede a Sassari
Patologie Trattate
Al Centro affluiscono pazienti in età evolutiva e adulta con diverse tipologie di compromissione, tra cui:
-
Compromissione parziale del sistema neuromotorio, talvolta associata a deficit sensoriali.
-
Disturbi dello spettro autistico (disturbi generalizzati dello sviluppo), con prevalente interessamento dell’area relazionale e comunicativa.
-
Patologie dell’area cognitivo-relazionale, spesso accompagnate da disturbi del comportamento.
-
Compromissioni complesse a carico del sistema neuromotorio associate a importanti deficit sensoriali.


Erogazione Servizi e Destinatari
Il Centro eroga prestazioni riabilitative finalizzate al recupero funzionale e sociale in presenza di menomazioni e/o disabilità. Nei casi di danno stabilizzato, ma suscettibile di evoluzione involutiva, gli interventi sono orientati al mantenimento dei livelli funzionali raggiunti e al rallentamento del processo degenerativo.
L’équipe multidisciplinare del Centro, sulla base della proposta terapeutica indicata nell’impegnativa, procede alla presa in carico globale dell’utente.
L’accesso al Centro può avvenire in modalità diretta oppure su invio da parte dell’Unità di Valutazione Territoriale (UVT), a seguito di segnalazioni da parte dei Distretti Sanitari per l’attivazione di un trattamento riabilitativo diurno a tempo determinato. Tale trattamento può essere prorogato in funzione degli esiti della valutazione periodica dei risultati raggiunti.
Le prestazioni riabilitative sono erogate in regime diurno, dal lunedì al sabato, nella fascia oraria compresa tra le ore 11:00 e le 19:00.
Gli interventi vengono personalizzati in base ai singoli Progetti Riabilitativi Individuali (PRI), nel rispetto degli standard organizzativi previsti per i Centri di Riabilitazione Globale a regime diurno.
Procedure d'accesso
Modalità di accesso alle prestazioni riabilitative
L’accesso alle prestazioni riabilitative avviene previa presentazione di prescrizione redatta su ricettario del Servizio Sanitario Nazionale (cosiddetta “ricetta rossa”) da parte del Medico di Medicina Generale. La proposta di inserimento può essere avanzata anche da una struttura ospedaliera o da uno specialista afferente alla ASL.
L’Unità di Valutazione Integrata (UVI) è incaricata della verifica dell’appropriatezza e della congruità del trattamento riabilitativo richiesto.
Le prenotazioni possono essere effettuate:
-
Di persona, presso la sede del Centro in Via Caniga 46;
-
Telefonicamente, dal lunedì al venerdì, nella fascia oraria 9:00 – 13:30.
I referenti incaricati della gestione delle richieste sono il Direttore Sanitario e il Coordinatore del Servizio.
Destinatari delle prestazioni
Hanno diritto all’accesso alle prestazioni del Centro tutte le persone per le quali sia indicato un trattamento riabilitativo complesso, nell’ambito di un Progetto Riabilitativo Globale in regime Diurno, redatto e personalizzato sulla base dei bisogni clinico-funzionali dell’utente.
Valutazione della domanda e presa in carico
Ogni richiesta di intervento terapeutico-riabilitativo viene esaminata dal Direttore Sanitario, il quale, in tempi brevi:
-
Valuta la domanda presentata dall’utente o dai familiari;
-
Raccoglie i bisogni espressi e le aspettative;
-
Analizza i dati anamnestici e la documentazione clinica disponibile per un primo inquadramento diagnostico e funzionale;
-
Fornisce informazioni sui servizi e sulle modalità organizzative del Centro.
Nel caso in cui, in sede di prima valutazione, emergano elementi clinico-funzionali che giustifichino un intervento riabilitativo, il Direttore Sanitario procede alla verifica della disponibilità ricettiva della struttura. In caso positivo, e previa condivisione con i medici specialisti del Centro, si dispone l’inserimento dell’utente nel programma terapeutico.
Gli interessati vengono adeguatamente informati in merito alla documentazione da produrre e alle procedure necessarie per l’erogazione della prestazione in convenzione con il SSN, senza oneri a carico del paziente.


