top of page

Centro S.B.
Diurno Spettro Autistico
 con Sede a Sassari

Patologie Trattate

Al Centro affluiscono pazienti con diagnosi afferente alla sfera dello Spettro Autistico:

 

  • Con una parziale compromissione a carico del sistema neuromotorio, anche associata a deficit sensoriale.

  • Con maggior interessamento del versante relazionale definiti come disturbo generalizzato dello sviluppo.

  • Con patologie dell’area cognitivo-relazionale e con disturbi del comportamento medio-lievi.

DSC_0170.jpg

Erogazione Servizi e Destinatari

Il Centro eroga prestazioni dirette al recupero funzionale e sociale di pazienti afferenti alla sfera della spettro autistico e, nei casi di danno stabilizzato ma passibile di effetti involutivi, finalizzate al mantenimento dei livelli funzionali raggiunti e al rallentamento del processo involutivo, tipico delle forme degenerative.

 

L’equipe multidisciplinare del Centro in relazione alla proposta di intervento terapeutico riportato dal PTI del CSM di competenza, procede ad una presa in carico dell’utente. Requisito necessario per l’accesso al Centro è il riconoscimento di una diagnosi riferibile allo spettro autistico.

Procedure d'accesso

Il paziente può accedere al Centro rivolgendosi al proprio CSM (Centro Salute Mentale) di competenza, la cui U.O. (Unità Operativa) effettuerà, assieme all’utente, la debita valutazione. Le prestazioni vengono erogate in regime diurno semi-residenziale dalle ore 08.30 alle 16.30. 

Le prestazioni vengono adattate di volta in volta ai singoli progetti riabilitativi, in conformità degli orari di apertura determinati dagli standard dei Centri semi-residenziali per lo spettro autistico. 

Le informazioni per l’accesso possono essere rilasciate di persona presso la sede di Sassari in Via Caniga 46, ma anche telefonicamente dal lunedì al venerdì (dalle ore 8.30 alle ore 13 ). 

I referenti preposti a tale incarico sono il Direttore Sanitario e il Coordinatore del servizio. 

Al fine di assicurare un servizio adeguato, si precisa che hanno diritto alle prestazioni del Centro Fisioterapico S.B., tutte le persone che necessitano di trattamenti specifici e complessi per i quali si renda necessaria la definizione di un progetto riabilitativo. 

Ogni domanda di intervento terapeutico-riabilitativo che giunge al nostro Centro Fisioterapico S.B. è valutata dal Direttore Sanitario il quale, entro breve tempo, accoglie la richiesta dell’utente o dei familiari, ascolta i loro bisogni e aspettative, esamina i dati anamnestici e le informazioni cliniche necessarie per un iniziale inquadramento terapeutico, informa sui nostri servizi offerti.

 

Quando, durante la prima valutazione, si individuano problematiche che giustificano un intervento terapeutico, il Direttore Sanitario verifica la disponibilità ricettiva della struttura e, in caso positivo (previa verifica con i nostri medici specialisti), dispone per l’inserimento informando gli interessati sulla documentazione e le modalità per ottenere la prestazione in convenzione senza oneri a carico del paziente. 

DSC_0141 copy.jpg
Cornici spesse
bottom of page